×

Fly Matese: guide e corsi XC

Primavera/estate/autunno

Miglior sito di volo dell’Appennino Meridionale nel cuore del Parco Regionale del Matese.

Voli XC tecnici e spettacolari, dalle cime montuose alla generosa pianura.

Decolli con esposizione per qualsiasi tipo di vento.

Accoglienza tipica del Sud Italia.

Volare sul Matese è per tutti: dagli allievi che muovono i primi passi in questo sport, agli esperti che cercano di volare lontano e a lungo, passando per coloro che vogliono godere di un volo tranquillo, atterrare e bere subito una buona birra fresca gustando magari qualche piatto cucinato ad arte come solo al Sud Italia si possono trovare.

Grazie ai numerosi decolli sia sul versante esposto a sud che su quello a nord, le possibilità di volare nel Parco Regionale del Matese sono moltissime garantendo voli in assoluta sicurezza con venti provenienti da tutte le direzioni. In Primavera ed Estate non è difficile volare per tutta la lunghezza della catena montuosa o esplorare la grande pianura alifana, con atterraggi spaziosi e senza ostacoli.
Godersi il tramonto in volo dal Monte Gallinola (1923 mt s.l.m.) o dal Monte Miletto (2050 mt s.l.m.), la cima più alta del Matese, è puro spettacolo, con le due montagne che sovrastano le rive del Lago Matese, il lago di origine carsica più alto d’Italia (1040 mt s.l.m.).

Condizioni di Volo

Il Matese ha ospitato alcune tra le più importanti competizioni di parapendio,  dai Campionati Italiani alla Coppa del Mondo e all’XCamp, quindi potete stare tranquilli che state scegliendo il posto giusto! Grazie all’esperienza di uno staff professionale e competente, sarete sicuri di recarvi sul decollo migliore in base alle caratteristiche meteo della giornata, ponendo la massima attenzione alle vostre esigenze.

Da metà mattino fino a metà pomeriggio le condizioni sono spesso generose e le termiche robuste e ben organizzate. Nel tardo pomeriggio invece non è difficile rimanere a lungo in volo sfruttando la restituzione per volare senza alcuno stress fino al tramonto, godendo di panorami unici e mozzafiato.

Informazioni generali

Volo e trasferimenti

Volo e trasferimenti

L’aeroporto di Napoli dista solo un’ora di auto dal Matese ed è collegato ad esso tramite un efficiente linea di bus o tramite linea ferroviaria. E’ necessario avere un auto per raggiungere tutti i decolli quindi abbiamo previsto la possibilità di organizzare il noleggio di auto o furgoni per chi ne fosse sprovvisto; per i più pigri, navette con autista che vi accompagnerà ovunque vorrete durante il vostro soggiorno.

Alloggio

Alloggio

Possiamo offrire la soluzione più adatta alle vostre esigenze: campeggi in montagna, Bed & Breakfast, affittacamere, alberghi e agriturismi con piscina. Per gli amanti dell’ “on the road”, possibilità di organizzare pacchetti turistici itineranti a bordo di affascinanti e vintage furgoni camperizzati Volkswagen. Basta solo scegliere!

Costi

Costi

Contattaci per organizzare il tuo soggiorno. Il prezzo varia in funzione della durata.

PROPONI LE TUE DATE

    Miscellanea

    Quando?
    Si vola tutto l’anno, con un’attenzione particolare alla primavera, all’estate e alle prime 3 settimane di settembre per gli amanti del Cross Country!

    Quota decolli
    I decolli sono numerosi ma, tra tutti, spicca quello di Bocca della Selva sul versante meridionale, situato a 1180 mt s.l.m. e quello di Campochiaro sul versante settentrionale, situato a 1040 mt s.l.m.
    Le basi mediamente raggiungono i 2200/2400 mt e nelle giornate buone non è raro raggiungere o superare i 3000.

    Vogliamo anche i delta..
    I decolli utilizzabili anche dai deltaplanisti sono tutti raggiungibili in auto, godono di ampi spazi per montare l’attrezzatura e si trovano a ridosso di atterraggi enormi e privi di ostacoli, a prova di principianti.

    Cosa è Incluso

    • Tutti gli spostamenti; dall’arrivo al giorno della ripartenza;
    • recuperi illimitati;
    • monitoraggio Live tracking;
    • trasferimenti tra le diverse località di volo;
    • materiale informativo: vademecum, cartine geografiche (se reperibili) e tutto quanto utile ad una corretta programmazione del viaggio
    • assistenza in caso di eventuali problemi o danneggiamenti all’attrezzatura di volo. Qualora sia possibile la riparazione;
    • momenti formativi su tecniche di volo, programmazione voli xc, meteo ed attrezzatura;
    • divertimento in groundhandling.

    Altro da fare

    Nei giorni in cui non si può volare, ci sono numerose attività da svolgere: Trekking e Birdwatching, escursioni a Cavallo e in Mountain Bike, ma soprattutto arrampicata. Nell’area matesina si trova il famoso sito di arrampicata di Frosolone, Colle dell’Orso…  Visitare la splendida Costiera Amalfitana ed il Golfo di Napoli che distano solo un’ora di auto, e, infine, oziare a bordo piscina sorseggiando qualcosa di fresco in attesa che il tempo migliori.