Spirit Mountains
3-23 marzo 2023
“Pokhara is pure free-flight freedom – there can’t be another place like it on the planet. Here, paragliding means sailing barefoot with warm wind in your hair, getting a drink at the take-off bar and one more right after landing. Two boats drift lazily around the lake, waiting for those who might lose control at low altitude and splash down.”
Felix Wolk- fotografo ufficiale Red Bull X-Alps
Principale centro nepalese per gli amanti dell’avventura, sin dal 1995 Pokhara si è imposto a livello mondiale come uno dei più suggestivi ed ambiti siti di volo libero grazie alla sua vicinanza alla catena himalayana. Dal decollo di Sarangkot (distante soli 20 minuti dal centro)si può godere della veduta di tre gruppi montuosi che superano gli 8000 metri ed altre cime minori. Da ovest ad est, in successione: il Dhaulagiri (8167 m), l’Annapurna, (con la cima più alta di 8091m) ed il Manaslu (8163 m). Su tutte spicca, riconoscibilissimo per la sua forma piramidale il Machhapuchhare (6993 m), meglio noto come il “Cervino dell’Himalaya” per la sua straordinaria ed impressionante somiglianza con la nostra montagna.
Cross Country Inside
Le enormi potenzialità “crossiste” del posto fanno si che anche questo viaggio sia inevitabilmente all’insegna del cross country e quindi stessa formula. I piloti sono affiancati dalla nostra esperta guida, Leone Antonio Pascale, nell’analisi delle condizioni meteorologiche, nella programmazione dei voli e nei de-briefing serali. Questi ultimi hanno l’obiettivo di consentire ai partecipanti di sfruttare al meglio le condizioni nei voli successivi nel margini della sicurezza massima.
La particolare orografia del territorio, le condizioni aerologiche (impegnative qualora si decida si spostarsi lungo le le più alte creste e le difficoltà logistiche tipicamente himalayane rendono quanto mai utile, se non indispensabile, poter giovare di un’organizzazione in grado di gestire, analizzare e programmare al meglio il volo di cross avendo ben presente le molte aree interdette al volo che caratterizzano l’area di Pokhara.
Informazioni generali
Viaggio e trasferimenti
Luogo di incontro sarà la città di Katmandu da dove si partirà insieme per Pokhara. Indicheremo noi le soluzioni più convenienti, in termini economici e logistici, circa il volo internazionale.
Alloggio
Albergo confortevole sito nel centro del villaggio. Sistemazione in B&B in camere singole o doppie.
Costi
Il totale varia in funzione della sistemazione preferita e della permanenza in quanto è possibile concordare una diversa durata del viaggio. Possibilità di posticipare la partenza e/o anticipare il rientro.
Contattaci per il preventivo.
Cosa è Incluso
- Trasferimenti da/per Katmandu – albergo con auto/bus privato
- permesso e costi per l’autorizzazione al volo in parapendio
- sistemazione in B&B (salvo richieste diverse) in hotel centrale e moderno
- assistenza di personale locale qualificato
- servizio di live tracking monitorato da personale locale. Estremamente utile in caso di problemi per velocizzare i recuperi
- materiale informativo: vademecum, cartine geografiche e tutto quanto utile ad una corretta programmazione del viaggio
- navetta giornaliera per decollo
- assistenza in caso di eventuali problemi o danneggiamenti all’attrezzatura di volo. Qualora sia possibile la riparazione
Altro da Fare
Ai piedi dell’Himalaya, sovrastata da alcune delle più affascinanti cime (in primis l’Annapurna), in un territorio ricco di fiumi, laghi (i quali le hanno conferito il nome di Città dei 7 laghi) e diverse alture che sembrano voler proteggere la città, Pokhara si è facilmente imposta come centro di riferimento in Nepal per gli outdoorsports. Molte le proposte: trekking (tra i tanti, molto suggestivo è indubbiamente il cammino verso la cima del monte Sarangkot per godere dello spettacolo che il sole regala illuminando l’Annapurna alle prime ore del mattino); escursioni in barca o kayak sul lago Phewa (secondo in Nepal per dimensioni) raggiungendo, magari, l’isola sui cui si trova il Tal Barahi Temple. Accanto al nostro albergo, inoltre, è possibile praticare l’arrampicata indoor in una struttura apposita. I più pigri, invece, potranno visitare l’area buddista e i vari tempi che caratterizzano la città.
Avant tout je confirme tous les avis positifs sur Nomad Wings Paragliding Tours , et dès lors que tout a été dit, en ce qui me concerne , mon 1er voyage avec les deux organisateurs , ça été au Népal et j’en garde de très beaux souvenirs , je me permets seulement de rajouter que les deux organisateurs , en l’occurrence Leone l’extraterrestre du vol libre ainsi que Fabio + proche de la terre , ce sont deux personnes charismatiques et professionnelles, je ne peux donc que conseiller leurs voyages. Je termine en remerciant tous les participants du voyage au Népal et ou rencontres ainsi que sur les échanges constructifs sur les vols de parapente entre pilotes , en me réjouissant de revoir prochainement tous ceux qui seront du voyage pour l’Inde.
Franco Gasparrino – Svizzera
Nepal
Fabio e Leone, oltre alla professionalità organizzativa e l’enorme competenza in volo,
hanno la capacità di lasciare ad ognuno lo spazio e la libertà necessaria per non
soffocare lo spirito di avventura che ogni pilota di cross porta dentro di se.
Ho apprezzato moltissimo la fiducia riposta nei nostri confronti, la grande flessibilità logistica,
i consigli su tutto quello che può riguardare il volo (e non solo), e la netta sensazione
di aver trovato, prima di tutto, delle persone con le quali condividere questa grande passione.
Luca Godenzi – Svizzera
Nepal
Viaggio in Nepal indimenticabile, tra peripezie, risate e amici un esperienza da fare, grazie a Fabio e Leone per l’ogranizazione ed i consigli di volo, ci vediamo al prossimo viaggio.
Federico Gigli – Terni
Nepal