×

FLY HIMALAYA

16 -28 ottobre 2024

Bir Billing è un piccolo villaggio rurale sito ai piedi della catena Himalayana indiana. Il villaggio rientra nei confini amministrativi della regione dell’ Himachal Pradesh; un’affascinante regione così descritta nella Lonely Planet:

“Valli ammantate di foreste, maestosi passi di montagna, monasteri buddhisti e la residenza del Dalai Lama: pochi stati indiani possono competere con l’Himachal Pradesh per la sua varietà e la strabiliante bellezza dei suoi paesaggi.
Dominato dalle vette possenti del Dhauladhar, del Pir Panjal e dalle catene occidentali dell’Himalaya l’Himachal Pradesh offre lo scenario ideale per molti sport estremi, anche se molti viaggiatori vengono qui essenzialmente attratti dalla cultura tibetana buddhista tibetana”.

CROSS COUNTRY INSIDE

Lunghi voli di pedemontana (se possiamo definire tale il Dhauladhar range con le sue cime di oltre 4000 metri), voli esplorativi nelle aree interne tra ghiacciai ed affascinanti valli interne, ma anche rilassanti sorvoli dei molti monasteri buddisti o top landing per gustarsi un chai con i pastori…

In Himachal Pradesh c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Le enormi e variegate potenzialità del posto abbinate a condizioni mediamente adatte ad un’ampia fetta di piloti, dai più ambiziosi amanti dei “voli di alta quota” ai piloti in cerca di un sito di volo in cui migliorare le proprie prestazione pur garantendo di condizioni aerologiche ed orografiche poco complesse,  fanno di Bir una delle più ambite mete di volo del periodo autunnale.

A tal fine, pur non essendo assolutamente un viaggio a scopo didattico, i nostri piloti potranno avvalersi di un’organizzazione che, anche grazie al supporto di collaboratori locali, vanta una lunga e professionale conoscenza tecnica e logistica del territorio.

 

Analisi delle condizioni meteorologiche, programmazione dei voli e de-briefing serali, abbinati ad una totale autonomia decisionale del pilota (il quale dovrà essere in grado di gestire autonomamente decollo, volo ed atterraggio), avranno l’obiettivo di consentire di sfruttare al meglio la propria vacanza di volo migliorandosi e divertendosi.

 

Informazioni Generali

Volo e Trasferimenti

Volo e Trasferimenti

Solitamente sono previsti due o tre aeroporti nazionali di partenza divisi per aree geografiche. Centro, Nord e, se possibile, sud Italia. Giunti a Nuova Delhi, provvederemo noi al trasporto interno; dalla Capitale direttamente in albergo.

Alloggio

Alloggio

Sistemazione in B&B in suggestivi lodge immersi nel verde ed a pochissimi metri dal centro abitato con annessa sala yoga!

Costi

Costi

Il totale varia in funzione della sistemazione preferita e della permanenza in quanto è possibile concordare una diversa durata del viaggio. Possibilità di posticipare la partenza e/o anticipare il rientro.

Contattaci per il preventivo.

Cosa e’ Incluso

  • Trasferimenti da/per Delhi – albergo in auto/bus privato;
  • costi per permesso di volo ed utilizzo del decollo;
  • sistemazione in hotel. Possibilità di camere singole, doppie o triple. In alternativa, mini appartamenti con cucina annessa;
  • navetta giornaliera per decollo;
  • date flessibili: possibilità di posticipare la partenza e/o anticipare il rientro;
  • monitoraggio Live tracking;
  • scheda telefonica nazionale con credito dati incluso da utilizzare per il live tracking e le comunicazioni di emergenza;
  • materiale informativo: vademecum, cartine geografiche (se reperibili) e tutto quanto utile ad una corretta programmazione del viaggio;
  • assistenza in caso di eventuali problemi o danneggiamenti all’attrezzatura di volo. Qualora sia possibile la riparazione.

Altro da Fare

Un esplosivo mix tra il fascino che indiscutibilmente esercita l’India nella nostra cultura occidentale e le influenze della cultura buddhista che ha trovato nell’Himachal Pradesh rifugio dalle persecuzioni cinesi, fanno di questo territorio un’area estremamente ricca e poliedrica: dal fascino naturalistico a quello socio/politico/religioso. Molte le opportunità: semplici trekking sulle creste della pedemontana che affacciano sulle innevate valli e sulle imponenti cime himalayane; trekking “spirituali” tra i numerosissimi monasteri buddhisti ed indù che costellano l’intero territorio; rilassanti lezioni yoga; visita alle terme pubbliche ma, soprattutto, visita alla città di Dharamsala ed in particolare al villaggio di McLeod Ganj luogo di residenza del Dalai Lama e del governo tibetano in esilio.

 

Ho partecipato al viaggio a Bir Billing India, con Fabio e Leone, e oltre alla simpatia di tutto il gruppo, devo dire che mi è piaciuto propio tutto. Fabio ha saputo organizzare dai trasporti, albergo, ristoranti, alle alternative non volo in maniera perfetta, pur lasciando a chi voleva i propi spazi e tempi. Il posto per il volo è super, sia per chi è ai primi voli di cross, sia per chi è alla ricerca di avventura. Leone, che è un grande professionista del volo ti sa dare le dritte per muoverti in questo ambiente. Logicamente stiamo parlando di India, quindi un po ci si deve adattare.
Sicuramente tornerò a viaggiare con loro, penso già in Marocco a Marzo ( il Nepal mi piacerebbe ma non ce la faccio).
Viaggiare con loro, consigliatissimo!!!

Roberto Giacomelli – Canazei
XC Himalaya

 

Il giudizio per me e stato sopra le aspettative grazie ancora e a presto Fabri.

Fabrizio Defrancesco – Canazei
XC Himalaya

 

Ciao Fabio:)
Per il mio feedback per quanto mi riguarda è stato tutto ottimo non trovo niente di cui possa lamentarmi: Compagnia favolosa ed ho volato proprio come mi aspettavo.. insomma super vacanza!! Grazie ancora
Un abbraccio.

Jasmine Vismara – Svizzera
XC Himalaya